BARCO OFFICINA CREATIVA – LABORATORIO DI EURO PROGETTAZIONE

Laboratorio di euro progettazione: “Sviluppo sostenibile del turismo e della cultura nella programmazione europea 2014-2020”

Nel contesto della programmazione delle iniziative legate a Barco Officina Creativa al fine di favorire i processi di contaminazione tra talenti, stakeholder del territorio, amministrazioni locali e imprese per sviluppare nuovi scenari per la produzione e la crescita culturale ed economica dei giovani del territorio, si avvia il Laboratorio di Euro-Progettazione dedicato allo “sviluppo sostenibile del turismo e della cultura”. 

 

Obiettivi

Il laboratorio di Euro-Progettazione “Sviluppo sostenibile del turismo e della cultura nella programmazione europea 2014-2020” nasce sulla scia del progetto finanziato Youth Re-Working Rural Project, che ha come principale obiettivo il rafforzamento di competenze trasversali dei giovani che vivono nelle aree rurali e fornire loro maggiori opportunità occupazionali.

Il laboratorio nello specifico si propone di fornire tecniche, strumenti e metodologia adeguati per acquisire le competenze idonee ad identificare, realizzare, monitorare le opportunità di finanziamento nel settore turistico e culturale legate ai fondi europei.

Esso sarà suddiviso in una fase di formazione frontale che illustrerà ai partecipanti, con esempi pratici, come redigere una proposta progettuale in linea con i requisiti dettati dalla Commissione Europea e in un laboratorio di progettazione che consentirà ai partecipanti di presentare due proposte in risposta ai bandi Erasmus Plus su turismo e industrie culturali e creative.

La scadenza dei bandi selezionati sono:

-Erasmus Plus con focus turismo 21 marzo 2018;

-Erasmus Plus con focus Industrie culturali e creative 26 aprile 2018.

(Scarica la guida a pag. 108 il bando per le due scadenze)

La prima fase è comune a tutti i partecipanti, mentre la seconda prevede la suddivisone degli stessi in due gruppi che lavoreranno operativamente alle due call, nel rispetto degli indirizzi europei e i in coerenza con i progetti territoriali locali in via di sviluppo.

 

Destinatari

Possono iscriversi al laboratorio i seguenti attori:

  1. Stakeholder in rappresentanza di enti pubblici, enti locali e territoriali, associazioni di categoria, rappresentanti dei GAL, consorzi e fondazioni. Numero massimo partecipanti 10.
  2. Giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni interessati a sviluppare competenze nell’ambito della progettazione europea e network territoriali e internazionali legati al turismo e alla cultura. Numero massimo partecipanti 10.

 

Soggetto promotore

Il soggetto promotore dell’iniziativa è l’Unione Montana “Alta Valle del Metauro” con sede in Via Manzoni 25 – 61049 Urbania (PU), nell’ambito del Progetto Distretto Culturale Evoluto Barco Officina Creativa.

 

Soggetto organizzatore

Il soggetto organizzatore è il GAL “Montefeltro Sviluppo” S.c.a r.l. con sede in Via Manzoni 25 – 61049 Urbania (PU)

 

Descrizione delle attività

L’attività si articola in 4 giornate di formazione e 3 giornate di laboratorio operativo. I due gruppi di lavoro saranno affiancati anche da back office per il periodo di stesura del progetto fino alla sua presentazione.

La sede del laboratorio è presso il Barco Ducale di Urbania. 

Il calendario previsto è il seguente:

  – 14-15 febbraio 2018

  – 22-23 febbraio  2018

  – 1 marzo  2018

  – 12 marzo  2018

  – 19 marzo  2018

Le sessioni seguiranno l’orario:  

mattina 9.30-13.30, pomeriggio 15.00 – 18. 00

Per chi avesse necessità, nelle serate del 14 e 22 febbraio sarà possibile pernottare presso la struttura del Barco – nel caso indicare la necessità nel modello di domanda. Sarà cura dei partecipanti postare la biancheria (lenzuola e asciugamani), non sono compresi altri servizi quali colazione, pranzi, cena, servizi comunque reperibili nei pressi della struttura.

Approfondimento dei contenuti

Profili formatori

 

Iscrizione

 L’iscrizione al laboratorio è GRATUITA.

Per potersi iscrivere è necessario compilare il form online presente sui siti

- Montefeltro sviluppo: www.montefeltro-leader.it

- Barco – Officina Creativa: www.barco.it

La procedura di iscrizione online prevede oltre alla compilazione della scheda, l’invio del proprio curriculum vitae e la compilazione di una lettera motivazionale in cui sarà richiesto di indicare un tema o un’idea progettuale di proprio interesse che abbia attinenza ai contenuti che saranno trattati durante il laboratorio.

Sarà data preferenza ai candidati in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese.

L’iscrizione dovrà essere inviata via mail, entro e non oltre le ore 18,00 del 09/02/2018, debitamente compilata e firmata secondo il modello allegato, all’indirizzo info@montefeltro-leader.it. 

Modello Adesione_Laboratorio progettazione europea