La Societa’

 

LA SOCIETA’

Denominazione e natura giuridica
Il Gruppo di Azione Locale (G.A.L.) Montefeltro Sviluppo è una Società Consortile a Responsabilità Limitata iscritta al numero repertorio economico amministrativo 127198 della Provincia di Pesaro e Urbino.
Con il nome di Montefeltro Leader, il GAL si è costituito in data 24 ottobre 1996 in vista della partecipazione al Programma di Iniziativa Comunitaria Leader II, con atto pubblico del 07/11/96 redatto dal Notaio Enrico Calfiero (repertorio n. 38323). Promotori del Gruppo sono state le quattro Comunità Montane che ne rappresentano il territorio (Alta Val Marecchia, Alto e Medio Metauro, Catria e Nerone, Montefeltro).
L’attuale statuto è stato approvato dall’assemblea dei soci del 30/04/2009 e iscritto al numero repertorio 109870, che ha modificato il nome da Montefeltro Leader s.c.a.r.l. a Montefeltro Sviluppo s.c.a.r.l.

Oggetto sociale, durata e patrimonio sociale
Il GAL persegue lo scopo generale di concorrere alla promozione dello sviluppo sostenibile del territorio in cui opera attuando, come prevede l’art. 3 dello statuto, tutti gli interventi previsti dalle iniziative comunitarie rivolte alle aree Leader ed inserite nell’asse 4 del P.S.R. Regione Marche 2007-2013, nonché gli interventi e le attività previste da altri programmi comunitari. La società si propone, inoltre, di indirizzare le proprie iniziative al sostegno e alla promozione dello sviluppo e dell’occupazione, svolgendo la propria attività in coerenza con gli obiettivi della Comunità Europea e della normativa nazionale, regionale, provinciale e locale.
Nel contesto di tali obiettivi, esso persegue finalità più ampie della sola elaborazione e attuazione del Programma di Sviluppo Locale per consolidare il suo ruolo di Agenzia di sviluppo locale che, riunendo enti locali e operatori economici e sociali, è in grado di svolgere una azione propulsiva dello sviluppo socio economico del territorio, catalizzando progetti e risorse finanziarie attorno a obiettivi e strategie di sviluppo ampiamente condivise. A tal fine la Società opera nei seguenti ambiti:
a) animazione e promozione dello sviluppo rurale;
b) formazione professionale ed aiuti all’occupazione;
c) promozione dello sviluppo turistico ed agrituristico e l’elevazione storico culturale del territorio;
d) sostegno allo sviluppo ed all’innovazione del sistema locale in ambito agricolo, industriale (con particolare riferimento alle piccole e medie imprese), artigianale, commerciale e dei servizi, turistico ed alberghiero;
e) valorizzazione e commercializzazione di prodotti agricoli e tipici locali;
f) promozione e realizzazione di collegamenti informatici e telematici all’interno dell’area di intervento e con l’esterno;
g) consulenze e ricerche in campo socio-economico, ambientale ed indagini conoscitive;
h) redazione e realizzazione di studi e progetti di fattibilità e di sviluppo;
i) realizzazione e fornitura di servizi per controllo di gestione economico-finanziaria, marketing, pubblicità, informazione, comunicazione, informatica, banche dati, nuove tecnologie ed innovazione tecnologica, energia, impatto ambientale, approntamento di materiali didattici, bibliografici, per convegni e seminari, collaborazione a riviste, periodici, case editrici, ed altri mezzi di comunicazione; di consulenze e servizi finanziari idonei ad agevolare lo sviluppo economico delle imprese locali, nonché favorire tutte quelle azioni a sostegno delle attività esistenti per l’approvvigionamento delle risorse finanziarie, per l’accesso ai finanziamenti ed ai contributi pubblici e comunque per la ricerca di ottimali fonti di finanziamento.
l) attivazione di tutti quei soggetti, strumenti ed interventi utili per favorire la crescita e l’integrazione dei diversi fattori dello sviluppo economico ed occupazionale dell’area.
La durata della società è fissata dall’art. 2 dello statuto al 31 dicembre 2030; la società potrà essere prorogata o sciolta anche prima della scadenza del termine con le modalità stabilite dallo statuto stesso.
Il capitale sociale iniziale è determinato dall’art. 10 dello statuto in euro 73.000,00, già sottoscritto e interamente versato da tutti i soci.

 

STATUTO Montefeltro Sviluppo s.c. a r.l.