Struttura Organizzativa

Area tecnica: 

  • Coordinatore tecnico – Ing. Domenico Fucili

  • Responsabile tecnico amministrativo – Ing. Erika Bartolucci

  • Assistenza contabile e fiscale – Dott. Vittorio Alberto Nicolucci

  • Animatore Istruttore – Dr.ssa Maria Silvia Fumelli

  • Animatore territoriale – Dr. Andrea Pierotti 

 

Struttura organizzativa e gestionale.

La struttura organizzativa e gestionale del GAL è funzionale allo svolgimento dei compiti a esso assegnati nell’ambito del PSR 2014-2020 per le Marche e riguardano un unico PSL regolarmente presentato alla Regione Marche. Nel quadro dell’approccio Leader del PSR, i compiti assegnati ai GAL sono principalmente:

  •  elaborazione del PSL;
  •  interventi di animazione del territorio finalizzati all’informazione ed alla divulgazione del PSL e delle iniziative di sviluppo locale attuate dal GAL;
  •  stesura, adozione e pubblicazione degli atti per la selezione delle operazioni;
  •  gestione date di apertura e chiusura termini per la presentazione delle domande di aiuto;
  •  coordinamento dall’attuazione delle azioni di cooperazione del Gal e degli scambi di esperienze con altri GAL;
  •  attuazione di eventuali operazioni a gestione diretta GAL; 
  •  esame dello stato di avanzamento del PSL e sue eventuali modifiche. 

Nell’ottica di un ruolo del GAL di vera agenzia di sviluppo del territorio, oltre alla gestione dei fondi del PSR, assegnati sulla base dei PSL, gli stessi dovrebbero, per quanto possibile, operare come segue:

  •  agire quali soggetti promotori di interventi integrati sul territorio che utilizzano i fondi del primo e secondo asse del PSR, ricercando la massima sinergia con gli interventi previsti nel PSL;
  •  attraverso una specifica progettazione di interventi di sviluppo rurale complementari a quelli del PSL, canalizzare sul territorio altre risorse finanziarie sia comunitarie (fondi FESR, FSE, progetti comunitari, ecc..), che nazionali (statali, regionali, ecc..).
  •  ricercare la massima sinergia con la progettazione multisettoriale territoriale realizzata dalle Province, qualora essa ricada nei territori Leader.
 
  1. Il Coordinatore Tecnico, le sue funzioni sono le seguenti:
  • coordinamento tecnico della struttura operativa della Società costituita dal responsabile tecnico amministrativo, dal consulente fiscale, dagli animatori, dai dipendenti e collaboratori, da ogni altra figura tecnica o amministrativa di cui la Società vorrà dotarsi, ma senza assunzione di responsabilità, da parte del Professionista medesimo, in caso di inadempienza delle predette figure rispetto ai relativi obblighi contrattualmente assunti;
  • coordinamento tecnico per tutte le esigenze di funzionamento della società relativamente all’attuazione del Piano Leader;
  • collaborazione alla predisposizione dei bandi, controllo e verifica delle fasi di attuazione degli interventi del PSL (interventi a bando, PIL e regia diretta) ed ogni altra certificazione che gli organi societari e/o la Regione Marche e/o gli altri Enti preposti all’attuazione del PSL decidano di richiedere in ordine alla congruità e regolarità della realizzazione del PSL medesimo;
  • partecipazione alle sedute del Consiglio di Amministrazione;
  • rapporti con la Regione Marche, lo Stato e l’Unione Europea ed ogni altro organo preposto al controllo, alla valutazione o all’assistenza tecnica sullo svolgimento e attuazione del PSL;
  • rapporti con consulenti esterni e coordinamento della loro attività, compresi gli incaricati al monitoraggio e all’avanzamento del programma;
  • elaborazione di eventuali varianti al PSL;
  • esame preliminare ed istruttoria dei progetti, su cui andrà espresso un parere tecnico se non in contrasto con altre funzioni svolte nell’ambito delle consulenze;
  • controllo e verifica delle fasi di attuazione degli interventi ed ogni altra certificazione che gli organi societari e/o la Regione Marche e/o gli altri Enti preposti all’attuazione del PSL decidano di richiedere in ordine alla congruità e regolarità della realizzazione del PSL;
  • assistenza tecnica alle attività del rappresentante del GAL in seno al Coordinamento regionale GAL Marche e altri eventuali tavoli regionali di coordinamento.
 

2. Il Responsabile tecnico amministrativo, le sue funzioni sono le seguenti: 

  • collaborazione alla realizzazione delle iniziative di diretta competenza del GAL e a tutto quanto necessario e richiesto al fine della realizzazione delle azioni previste dal PSL;
  • gestione dell’area Amministrativa – Contabile attraverso l’organizzazione della documentazione contabile e delle relative scritture elementari con funzioni di collegamento e supporto al consulente Fiscale;
  • assistenza tecnica-amministrativa e collaborazione alle fasi di attuazione del programma Leader: assistenza ai beneficiari del programma Leader, istruttoria, avvio, verifica dei requisiti di ammissibilità delle domande, controllo, monitoraggio, rendicontazione e liquidazione dei progetti e delle iniziative a bando, dei Progetti Integrati Locali e dei progetti a regia diretta compresa la collaborazione alla predisposizione della documentazione necessaria alle varie fasi (redazione bandi, modulistica, convenzioni, contratti, atti, ecc.), l’attività di assistenza tecnica in relazione ai campi di applicazione del sistema S.I.A.R e la verifica della gestione economica finanziaria;
  • predisposizione delle procedure e atti amministrativi relativi a servizi e forniture nel rispetto delle disposizioni del Dlgs 50/20016 e del Regolamento Regione Marche n.1 del 16/01/2011 e ss.mm.) con funzione di Responsabile del procedimento (RUP);
  • predisposizione delle procedure e atti amministrativi relativa alla redazione dei bandi, contratti ed espletamento delle procedure di gara ai sensi del D.Lgs  20/2016 e s.m.
  • assistenza agli istruttori tecnici dei progetti per i necessari collegamenti tra procedure tecniche ed amministrative comprese quelle connesse al S.I.A.R.;
  • partecipazione e assistenza alle sedute delle commissioni istituite dal CdA se richiesto per l’esame e valutazione di progetti concernenti interventi previsti dal PSL;
  • partecipazione ed assistenza alle sedute degli organi societari con funzioni di segretario, redazione dei relativi verbali;
  • svolgere funzioni di referente per le attività di monitoraggio e valutazione richieste dall’AdG compresa la collaborazione con il Valutatore esterno;
  • collaborazione alla predisposizione delle eventuali rimodulazioni tecnico/finanziarie del PSL;
  • collaborazione alle attività di segreteria necessarie per l’attuazione del PSL e alle attività a supporto degli organi societari del GAL;
  • esame e studio di normative, atti e provvedimenti riguardanti l’ambito Leader;
  • partecipazioni a riunioni e trasferte per l’esame e la risoluzione di problematiche di carattere amministrativo;
  • rilevazione presso gli operatori e la pubblica opinione di esigenze, aspettative ed ogni altra informazione utile a ridefinire e migliorare le attività del GAL e le linee di attuazione del PSL;
  • partecipazione alle attività di formazione ed aggiornamento promosso dal GAL o da altri soggetti ove opportuno ai fini della buona attuazione del PSL e della buona esecuzione nell’ambito del S.I.A.R.;
  • organizzazione e partecipazione a riunioni, seminari, convegni, incontri promossi dal GAL per la pubblicizzazione delle misure del PSL e di quelli riguardanti il S.I.A.R. e tematiche ad esso connesse;
  • attività di informazione a favore degli operatori pubblici e privati possibili fruitori delle azioni e sub-azioni del GAL in relazione ai campi di applicazione del S.I.A.R.;
  • collaborazione alla redazione di materiali informativi, newsletters, comunicati stampa sulle attività del GAL, gestione sito internet e social media;
  • espletamento di ogni altra prestazione ed incombenza correlata, connessa e inerente all’incarico in oggetto.

 

3. Gli Animatori, le funzioni sono le seguenti per entrambe le figure: 

  • proporre e suggerire eventuali accorgimenti di carattere organizzativo atti a rendere maggiormente funzionale ed efficace l’attività del G.A.L nell’ambito del PSL;
  • partecipare e organizzare riunione, seminari, convegni, incontri promossi dal GAL per la pubblicizzazione dei bandi e delle Misure del PSL;
  • partecipare alle attività di formazione ed aggiornamento promosso dal GAL o da altri soggetti ove opportuno ai fini della buona esecuzione della funzione di animazione del PSL;
  • collaborazione alle attività di segreteria necessarie per l’attuazione del PSL, al monitoraggio e alle attività a supporto degli organi societari del GAL secondo le specifiche dell’AdG;
  • curare in collaborazione con il personale incaricato del GAL, tutto quanto necessario e richiesto al fine della realizzazione delle azioni previste dal PSL (interventi a bando, interventi a regia diretta e Progetti Integrati Locali);
  • espletamento di ogni altra prestazione ed incombenza correlata, connessa e inerente all’incarico in oggetto.

Oltre le seguenti funzioni specifiche suddivise per incarico:

A) funzioni per la figura di “ANIMATORE – ISTRUTTORE”

  • fornire una prima assistenza agli operatori eventualmente interessati a presentare istanze e domande di contributo ai sensi del PSL;
  • assistere i Soci per le questioni di ordine tecnico riguardanti le modalità di presentazione e redazione dei progetti a valere sul PSL;
  • partecipare alle attività di formazione ed aggiornamento promosso dal GAL o da altri soggetti ove opportuno ai fini della buona esecuzione della funzione di animazione del PSL;
  • collaborazione con la struttura alle fasi connesse all’attuazione delle procedure di ammissibilità, rendicontazione e controllo degli interventi attuati dai beneficiari delle misure del PSL compresa l’implementazione del sistema S.I.A.R e la collaborazione;
  • collaborazione alla predisposizione della documentazione necessaria alle varie fasi di attuazione delle azioni del PSL (redazione bandi, modulistica, atti, ecc) comprese le procedure per la fornitura di servizi (gare, convenzioni, contratti, ecc);

B) funzioni per la figura di “ANIMATORE TERRITORIALE”

  • attività di animazione ed informazione a favore degli operatori pubblici e privati possibili fruitori delle azioni e sub-azioni del G.A.L. come specificato nel Piano di Sviluppo Locale;
  • promuovere la sensibilizzazione dell’opinione pubblica locale nei confronti del tema dello sviluppo rurale con metodologie innovative attraverso la realizzazione di iniziative tese a valorizzare le risorse disponibili con particolare attenzione alle opportunità espresse dal PSL;
  • rilevare presso gli operatori e la pubblica opinione esigenze, aspettative ed ogni altra informazione utile a ridefinire e migliorare le attività del GAL e le linee di attuazione del PSL compresa l’istituzione di uno sportello itinerante presso le sedi delle Unioni Montane secondo le necessità della società;
  • predisposizione di materiali informativi, newsletters, comunicati stampa sulle attività del GAL, per supporto all’implementazione del sito internet e social media;
  • attività di informazione a favore degli operatori pubblici e privati possibili fruitori delle azioni e sub-azioni del GAL in relazione ai campi di applicazione del S.I.A.R.