Gli eventi urbinati del Premio Letterario Nazionale Paolo Volponi: 14, 20 e 21 novembre 2013.
L’edizione 2013 del Premio Nazionale “Paolo Volponi – Letteratura ed impegno civile” prevede tre appuntamenti urbinati, promossi dal Gal Montefeltro Sviluppo e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Urbino in collaborazione con il Gal Fermano e la Provincia di Fermo.
L’apertura è affidata ad Enrico Capodaglio, scrittore e critico letterario, che giovedì 14 novembre alle 17.00 nella Sala del Maniscalco terrà una lezione dal titolo “Urbino nell’opera di Paolo Volponi”, affrontando il tema del combattuto rapporto tra Volponi e la sua amata città natale.
La settimana successiva, al Teatro Sanzio, si svolgeranno due eventi sul tema della poesia:
mercoledì 20 novembre alle ore 21.00 i poeti Umberto Piersanti, Claudio Damiani, Feliciano Paoli, Francesco Scarabicchi terranno un reading dal titolo “Volponi ed i poeti d’oggi” operando un confronto tra le opere di Volponi e le proprie.
Giovedì 21 novembre alle ore 9.30 si svolgerà l’incontro “La poesia italiana da Paolo Volponi ad oggi” a cura di Umberto Piersanti con la partecipazione di Claudio Damiani, Feliciano Paoli, Francesco Scarabicchi; l’incontro, aperto anche alle scuole, vuole fare il punto sulla attuale situazione della poesia italiana.