BARCulture – INCONTRO 24/03/2017 PRESSO BARCO DUCALE URBANIA

 

“Chi semina storie, raccoglie valore”

 

Al Barco Ducale un seminario su come lo storytelling
può creare valore per il settore agroalimentare

 

Proseguono le attività del Progetto Barco – Officina creativa, promosso dall’Unione Montana Alta Valle del Metauro e finanziato dal DCE Marche.

 

Dopo l’entusiasmante esperienza di Barcontest e in concomitanza con il workshop BAR/CO/DESIGN in collaborazione con ISIA, sabato 24 marzo sarà la volta di BARCulture: un seminario d’innovazione in collaborazione con il partner di Barco TerraBio Soc. Coop, per introdurre la consapevolezza di come le tecniche di storytelling e narrazione possano essere potenti strumenti per produrre valore aggiunto anche in un campo tradizionale quale l’agricoltura.

 

Le attività, coordinate da Quarantadue spin-off dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, saranno condotte da Alice Avallone, docente e coordinatrice del College di Digital Storytelling della Scuola Holden di Torino, e si articoleranno in due fasi (seminario e laboratorio) a partire dalle 10 del mattino.

 

Che cosa si intende con la parola storytelling? Quali sono gli strumenti che abbiamo a disposizione per seminare una buona comunicazione? Come può il racconto dare il giusto valore al lavoro?
Il seminario risponderà a queste tre domande in due ore, attraverso un agile vademecum e la condivisione di buone pratiche.

 

Nel pomeriggio, partendo dalla mappatura delle parole-chiave legate al settore, i partecipanti al laboratorio avranno l’occasione di cimentarsi nella costruzione di un mondo narrativo transmediale, dove far crescere i propri messaggi. A ciascun gruppo di lavoro verrà affidato un oggetto narrativo, intorno al quale confrontarsi e sul quale costruire una storia da condividere in plenaria.

 

Al termine del percorso progettuale verrà inviato ai partecipanti un toolkit utile per promuovere e valorizzare le proprie attività in maniera autonoma.

 

L’evento sarà aperto al pubblico e mirato alla partecipazione di operatori e imprese del settore agroalimentare, così come dei giovani studenti e dei docenti dell’istituto Agrario Della Rovere di Urbania.

 

“L’esperienza di Barco Officina creativa – dichiara il Prof. Marco Cioppi, Presidente di Quarantadue srl, spin-off dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – dimostra come, anche nel nostro territorio, sia ormai necessario creare occasioni strutturate di “contatto” tra il tessuto imprenditoriale e un ecosistema di creatività e innovazione al fine di accelerare progetti di sviluppo che aumentino la competitività delle aziende e rappresentino opportunità di lavoro per giovani di talento”.

 

http://www.barco.it/barculture/

 

Toolkit_Barculture_2018